Clienti Istituzionali

ICIF collabora con le istituzioni pubbliche per promuovere e riqualificare i prodotti tipici italiani all'estero

Fin dall’inizio della sua storia ICIF, Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia, ha goduto del sostegno immediato delle istituzioni pubbliche. Le istituzioni hanno mostrato una grande lungimiranza nel dare una risposta immediata e concreta alla necessità di promuovere e riqualificare i prodotti tipici della cucina italiana all’estero.

La Regione Piemonte si è impegnata fin dall’inizio per fornire la scuola con una sede adeguata, consapevole di quanto sia importante la presenza di ICIF è stato sul territorio della regione.

Anche il Ministero per il Commercio Estero, oggi il Ministero del Commercio Internazionale, ha dato il suo contributo con la concessione di fondi per l’organizzazione dei propri corsi.

Dal 1998 anche la Regione Lombardia ha trovato in ICIF un valido strumento per la promozione e la diffusione dei suoi prodotti.

Anche l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, tramite i diversi uffici ICE nel mondo ha trovato sin dall’inizio nell’ICIF un partner strategico per la promozione e valorizzazione del prodotto enogastronomico italiano di eccellenza, presenziando congiuntamente in diverse Fiere e manifestazioni Internazionali, workshop, Corsi di cucina e degustazione di vini italiani, progetti e creazione di brochure e materiali promozionali.

L’ICIF da diversi anni ha una stretta collaborazione basata sul rapporto di fiducia e stima reciproca con il Consorzio di Tutela del Grana Padano per la valorizzazione di tale prodotto di eccellenza in Italia e nel mondo, a supporto di tutte le attività didattiche dell’Istituto e anche delle attività extra scolastiche, all’interno di eventi e/o manifestazioni Internazionali, di progetti promozionali e/o centri commerciali.