“DALLA VIGNA AL BICCHIERE” – Enografia, tecnica delle degustazione e dell’abbinamento gastronomico
Tra le dolci colline delle Langhe e del Monferrato, immersi nella piacevole e suggestiva atmosfera del Castello di Costigliole d’Asti, all’interno della sua storica Cantina, dove l’ICIF ha allestito una modernissima sala degustazione dal design avveniristico, dotata di 20 stazioni polifunzionali per la degustazione del vini e per l’abbinamento cibo-vino, attorniati da una gamma di centinaia di etichette prestigiose provenienti dalle diverse regioni d’Italia, sarete accompagnati da Sommelier istruttori professionisti alla scoperta del mondo dei vini italiani, un mondo invidiato da molti stranieri e non ancora ben apprezzato dagli italiani per le sue potenzialità e sfaccettature organolettiche. Il programma del Corso ICIF sui Vini Italiani e sull’abbinamento cibo-vino fornisce competenze, oltre che relative al mondo specifico dei vini italiani attraverso una panoramica nazionale delle diverse regioni, anche relative al mondo della ristorazione, in relazione alle preparazioni gastronomiche e ai suggerimenti corretti per l’abbinamento, includendo prove guidate con tutte le diverse portate di un Menu italiano, dagli antipasti ai dolci, includendo anche l’abbinamento con i formaggi, non solo con vini bianchi e vini rossi, ma anche con vini aromatizzati, spumanti, liquorosi e passiti. Il programma del corso è inoltre completato da una visita esterna con degustazione, organizzata dall’Istituto presso un’azienda vitivinicola del territorio.
Il corso è tenuto in lingua italiana dai docenti che saranno affiancati da un interprete in lingua inglese per gli eventuali partecipanti stranieri.
Se interessati ad ottenere una formazione più completa in relazione all’accostamento della professione di Sommelier a quella di Cameriere e addetto al servizio di Sala, potrete acquistare una settimana aggiuntiva di lezioni, antecedente al Corso sui Vini Italiani e sull’abbinamento cibo-vino, frequentando il Corso ICIF per Addetto di Sala e, a seguire, completare la formazione svolgendo 6 settimane di tirocinio formativo pratico presso ristoranti di medio-alto livello selezionati dall’Istituto.
DURATA
5 giorni di lezioni teorico-pratiche presso la sede dell’Istituto
CERTIFICATO
- Certificato dell’istituto al completamento del corso (che non qualifica né abilita alla Professione di Sommelier)
PROGRAMMA
Mattino (9:00-12:30)
- LEZIONE DI TECNICA DI DEGUSTAZIONE VINO
Introduzione teorica sulla tecnica di degustazione – Degustazione di n. 2 vini
Pomeriggio (13:30-17:30)
- ENOGRAFIA NAZIONALE
Lezione teorica sulle diverse denominazioni dei vini italiani e territori di produzione – Degustazione di n. 3 vini
PREZZO
Corso ICIF sui Vini Italiani e sull’abbinamento cibo-vino: 1.600 €
Se lo studente acquista anche il precedente Corso ICIF per Addetto di Sala, avrà uno sconto di 100 euro sul costo di questo corso.
Il prezzo del corso completo comprende:
- Pernottamento per n. 1 settimana presso la foresteria dell’Istituto, in miniappartamenti composti da due camere: singole o doppie o triple, con bagno
- Servizio di prima colazione dal lunedì al sabato
- Pasti presso la scuola dal lunedì al sabato
- Assistenza alla procedura di richiesta del Visto per Studio (se necessario)
Per gli interessati è possibile acquistare singole lezioni al seguente costo:
- Una giornata di lezione (incluso pranzo e cena e alloggiamento 1 notte) pari a 350 euro a persona
- Una giornata di lezione (incluso pranzo e cena no alloggiamento) pari a 300 euro a persona
- Mezza giornata di lezione (mattino + pranzo o pomeriggio + cena) pari a 180 euro a persona
SERVIZI AGGIUNTIVI A PAGAMENTO
Bus transfer di gruppo, dall’aeroporto di Milano Malpensa a Costigliole d’Asti
Assistenza per l’acquisto sim card telefonica
Assistenza per l’organizzazione di tour enogastronomici e attività extra didattiche
Assistenza per l’organizzazione di transfer per eventi e fiere di settore