Giovedì 15 giugno 2006 abbinamenti con pesce
Filetto di cernia alla salentina con Langhe Chardonnay 2003 “Sunsì” BATASIOLO

T.S. media alla degustazione ed all’abbinamento = 13°c.

Cristallino e con colore paglierino chiaro, di media consistenza. Intensità e persistenza olfattiva di media dimensione, che aumenta con l’aumento della temperatura di servizio del vino (meglio tra 12° e 14°c.). Qualità fine e di natura fruttata ed erbacea con riconoscimenti di pompelmo, mela verde ed anche di erbe aromatiche fresche. A questo punto la fragranza del piatto pare possa avere la prevalenza sul vino, avendo olive nere e prezzemolo in abbondanza, tutto “legato” da olio extra vergine d’oliva. Sarà però importante determinare la P.A.I. con l’evoluzione della temperatura del vino nel bicchiere. In bocca è morbido, secco e di ricca percezione di calore, condizione quest’ultima che un po’ attenua la morbidezza. Dalla parte della “durezza”, acidità e sapidità sono “lievemente“ mascherate e quindi ecco la parte grassa del piatto prevalere con una certa evidenza. La parte gustativa del piatto comunque viene portata in equilibrio dalla percettibile morbidezza del vino e questo è l’aspetto primario di ogni abbinamento. Non avendo molta succulenza nel piatto, la parte alcolica del vino, con l’impressione di calore, attua una lieve prevalenza. Infine dalla parte olfattiva, quanto intuito in precedenza, viene ora confermato con la fragranza del piatto in primo piano.

Conclusioni:

La prova d’abbinamento appena descritta, non avendo fornito elementi completamente positivi, non permette d’individuare le reali potenzialità del vino in oggetto. Gli elementi emergenti nel vino sono la morbidezza e la componente alcolica e su questi elementi potranno essere sviluppati i caratteri organolettici dei piatti proponibili, quindi gusto e succulenza.
Antipasti di pesce cotto in padella o sformati di verdure con salse a base di formaggi saporiti e succulenti, ma non grassi o di tendenza dolce. Primi piatti di paste secche o fresche con condimenti vegetali abbinati a formaggi oppure con carni bianche. Per i secondi piatti le cotture di pesce in forno possono essere indicate a patto che non creino condizioni evidenti di grassezza.


Tonno alla marinara con Langhe Chardonnay 2003 TENUTA SAN MAURO

T.S. media alla degustazione ed all’abbinamento = 13°c.

Paglierino intenso con alcuni riflessi verdolini, cristallino e di buona consistenza.
Quasi intenso e persistente e di fine qualità; percezioni fruttate, floreali ed anche lievemente speziate. Si possono riconoscere la vaniglia, la banana matura ed anche il giglio. Dimensioni che necessitano di ulteriore evoluzione in bottiglia per diventare più ricche e complesse, al momento
sono comunque sufficienti a contrapporsi ai profumi del piatto. In bocca è un vino secco e quasi morbido, di media freschezza e sapidità con prevalenza di calore dato dall’alcol. Questo profilo gustativo offre sufficienti garanzie di equilibrio con il tonno alla marinara, anche se il piatto risulta essere molto impegnativo per la tipologia del vino, che complessivamente denuncia
una piccola carenza di morbidezza rispetto al calore dell’alcol. La componente “dura” data da acidità e sapidità riesce a dare pulizia alla bocca dalla grassezza della preparazione, ma non ne resta nulla per poter offrire anche una piccola sensazione di freschezza.

Conclusioni:

E’ un vino che richiede piatti succulenti ma non molto saporiti, potrà quindi essere una succulenza non stimolata dalla sapidità o da altri elementi gustativi che possano intensificare il sapore, ma eventualmente da metodi di cottura o dalla consistenza della preparazione alla masticazione. Antipasti di pesce dalle carni non molto delicate, con cotture al vapore e completamento con impiego d’olio extra vergine d’oliva; risotti con pesci (senza pomodoro) o verdure di buona tendenza dolce (porri). Ancora primi piatti di paste fresche con condimenti di verdure a tendenza dolce e formaggi non molto saporiti anche se di percettibile grassezza.

Giancarlo Lercara e gli allievi del LXXIII Master in lingua inglese